fbpx

Cura delle unghie a Roma: perché sono lo specchio della nostra vita

Le unghie sono una parte importante del nostro corpo, ma spesso le diamo per scontate e non ci soffermiamo a pensare alle curiosità e alle caratteristiche interessanti che le riguardano. Ecco alcune curiosità sulla unghie che potrebbero sorprendervi:

  • Le unghie crescono più velocemente durante l’estate: durante i mesi estivi, le unghie tendono a crescere più velocemente rispetto ai mesi invernali. Questo fenomeno è dovuto a una maggiore produzione di vitamina D, che viene sintetizzata dall’organismo quando viene esposto alla luce solare.
  • Le unghie delle mani crescono più velocemente di quelle dei piedi: in generale, le unghie delle mani crescono più velocemente di quelle dei piedi, anche se il tasso di crescita può variare da persona a persona.
  • Le unghie crescono più velocemente durante la gravidanza: durante la gravidanza, le unghie tendono a crescere più velocemente a causa degli ormoni che vengono prodotti dall’organismo. Inoltre, le unghie possono diventare più spesse e più forti durante questo periodo.
  • Le unghie crescono più velocemente nei bambini: i bambini hanno un tasso di crescita delle unghie più elevato rispetto agli adulti, in parte a causa del loro tasso di metabolismo più veloce.
  • Le unghie crescono più velocemente durante il sonno: durante il sonno, il nostro organismo produce maggiori quantità di ormoni della crescita, che possono stimolare la crescita delle unghie.
  • Le unghie possono essere utilizzate come indicatore di salute: le unghie possono fornire informazioni sulla salute generale del nostro organismo. Ad esempio, le unghie fragili o sottili possono essere un segno di carenza di nutrienti, mentre le unghie gialle o ingiallite possono indicare un’infezione o una malattia del fegato.

Insomma, le unghie sono un elemento interessante e complesso del nostro corpo, che ci racconta molto sulla nostra salute e sul nostro stile di vita. Prendercene cura e prestare attenzione alle loro caratteristiche può aiutarci a mantenerle sane e belle.

Prendersi cura delle unghie è importante sia per il loro aspetto estetico che per la loro salute. È importante pulire accuratamente le unghie per rimuovere lo sporco e i resti di prodotto, che possono indebolire le unghie e favorire la formazione di infezioni. Anche utilizzare una limetta per unghie di buona qualità e non troppo abrasiva è molto importante, per evitare di danneggiarle. La limetta deve essere utilizzata sempre nella stessa direzione e non deve essere usata per limare le unghie secche o fragili.

Per mantenere le unghie sane e forti, è invece importante nutrirle con prodotti specifici, come creme o oli per unghie. Questi prodotti aiutano a idratare le unghie e a prevenire la formazione di spaccature o di unghie fragili.

Altrimenti ci si può affidare a professioniste del settore. Ci sono centri specializzati nella cura delle unghie a Roma come il nostro, presente in due zone della capitale: in zona Tuscolana/Appia Nuova (Via Virginia 31) e in zona Centocelle (Via delle Palme 40/B). Se volete conoscere tutti i nostri servizi potete cliccare qui.

Convidivi